Un mare incontaminato, una cultura millenaria che affiora con il suo patrimonio artistico e paesaggistico, una cucina ricca di sapori e suggestioni mediterranee, un percorso turistico e culturale di immenso valore storico. Sono tante le identità che i comuni del FLAG Gac, Gruppo di Azione Costiera Golfo di Termini Imerese rivelano ai turisti. Scopri il territorio su www.lacostadoro.com

Una zona costiera da sogno. L’approdo dal mare consente di scoprire una costa diversificata, a tratti piana e costellata di dune sabbiose, a tratti frastagliata e di elevata valenza ambientale.

Il territorio di riferimento del FLAG è quello facente capo ai Comuni di: Acicastello, Acireale, Fiumefreddo di Sicilia, Mascali e Riposto. La strategia di sviluppo del FLAG intende rafforzare la competitività nelle zone di pesca di competenza, ammodernare e orientare le attività economiche e promuovere il turismo rivolto alla pesca.

L’area territoriale del FLAG, che insiste sulla fascia costiera del Sud Est di Sicilia, è contraddistinta da una storica cultura marinara, ambiti costieri incontaminati, stazioni naturalistiche riconosciute a livello euro-mediterraneo roccaforti di biodiversità e prodotti di una terra priva di industrializzazione ed oggetto di grande attenzione sotto il profilo turistico.